Nella primavera del 2026 prenderà avvio un nuovo percorso triennale di Formazione Specifica per Medici di Famiglia presso l’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano. Il corso, riconosciuto in tutta l’Unione Europea, si svolgerà in lingua italiana e tedesca ed è sostenuto da una borsa di studio provinciale. La fase di presentazione delle domande è iniziata adesso. Per il primo turno di ammissione il termine ultimo è fissato al 23 febbraio, una seconda finestra resterà aperta dal 18 maggio al 19 giugno.

La formazione altoatesina in Medicina Generale
“I Medici di Medicina Generale costituiscono il fondamento del nostro sistema sanitario. Oltre l’80 % di tutti i problemi di salute delle cittadine e dei cittadini può essere risolto nell’ambito della Medicina Generale”, afferma il Dott. Giuliano Piccoliori, Medico di Famiglia a Santa Cristina in Val Gardena e Responsabile Scientifico dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano. La Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto ha una durata triennale e può essere svolta sia a tempo pieno sia a tempo parziale. Essa si articola in lingua tedesca e italiana. Al termine del percorso formativo viene conferito il titolo di “Medico di Medicina Generale”, riconosciuto nell’Unione Europea. Solo chi è in possesso di tale titolo può stipulare una convenzione con il servizio sanitario pubblico in qualità di Medico di Famiglia.
Interazione tra teoria e pratica
La Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Bolzano si configura in due componenti fondamentali. La parte pratica, da svolgersi a tempo pieno, ha una durata complessiva di 144 settimane, alle quali si aggiungono 12 settimane di assenza consentita. In tale percorso si innesta la componente teorica, che comprende circa 110 seminari. I seminari teorici si tengono presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana di Bolzano. Qualora la formazione venga intrapresa in modalità part-time, i tirocini in Medicina Generale e Pediatria dovranno comunque essere svolti obbligatoriamente a tempo pieno.
Per tutti i dettagli sulla formazione: https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1004980
“Grazie alla Formazione Specifica in Medicina Generale svolta in Alto Adige, i futuri Medici di Famiglia hanno l’opportunità di conoscere a fondo il sistema sanitario e gli ospedali di riferimento per la successiva attività professionale. Il tirocinio di 11 mesi presso gli ambulatori di Medicina Generale è suddiviso in tre parti e garantisce un percorso formativo fortemente orientato alla pratica”, ribadisce la Dott.ssa Doris Hager-Prainsack, Medico di Famiglia di lunga esperienza a Merano e, dall’autunno 2025, presidente dell’Istituto.
Una borsa di studio per la formazione in Alto Adige
mensile, stabilito ed erogato dall’Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario. In cambio, i medici si impegnano a svolgere la professione di Medico di Famiglia in Alto Adige per almeno tre anni entro i primi cinque dopo il conseguimento del titolo. “La borsa di studio altoatesina è quasi quattro volte superiore a quella nel resto d’Italia”, ricorda il Dott. Giuliano Piccoliori.
Nuovo percorso di formazione 2026-2029
Il prossimo percorso di formazione in Medicina Generale inizierà nella primavera del 2026:
PRIMA SESSIONE
Le domande per la prima sessione devono essere presentate entro il 23 febbraio 2026 (ore 12.00).L’esame si svolgerà il 25 marzo 2026 (ore 9.00) presso la Claudiana a Bolzano. Il corso inizierà il 27 aprile 2026.
SECONDA SESSIONE
Le domande per la seconda sessione devono essere presentate dal 18 maggio al 19 giugno 2026 (ore 12.00). L’esame si svolgerà il 15 luglio 2026 (ore 9.00) presso la Claudiana a Bolzano. Il corso inizierà il 7 settembre 2026.
Ciclo formativo 2022-2025 completato
Nell’autunno 2025 dieci mediche e medici hanno portato a compimento il percorso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Bolzano (foto – da sinistra a destra):
- Giulio Poladas
- Sofia Farronato
- Francesca Clari
- Martina Zwerger
- Luca Boschetti
- Anna Elisabeth Cassar
- Patrik Fallaha
- Luca Garbin
- Katharina Engl
- Michael Gadner

“Le diplomate e i diplomati del ciclo formativo 2022-2025 contribuiranno a rafforzare l’assistenza medica territoriale in Provincia di Bolzano quale pilastro essenziale della prevenzione sanitaria. La Medicina Generale è sinonimo di continuità, di individuazione precoce dei problemi di salute e di accompagnamento a lungo termine. La scelta di questo percorso professionale da parte di mediche e medici è di importanza decisiva per garantire nel lungo periodo una solida assistenza sanitaria a tutta la popolazione altoatesina”, evidenzia la Dott.ssa Doris Hager-Prainsack, Presidente dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano.
Importante da sapere: I singoli articoli del blog dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano non vengono aggiornati. Il contenuto si basa su ricerche e prove scientifiche disponibili al momento della pubblicazione. Le informazioni sanitarie online non possono sostituire un consulto medico personale. Le consigliamo di consultare il Suo Medico di Medicina Generale per eventuali problemi di salute. Ulteriori informazioni…