Nella primavera del 2026 prenderà avvio un nuovo corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano. Il termine per la prima fase di candidatura scade il 23 febbraio (ore 12.00). Una seconda finestra temporale è prevista dal 18 maggio al 19 giugno 2026. Le testimonianze delle diplomate e dei diplomati del corso mostrano con chiarezza che il percorso rappresenta un autentico valore aggiunto: esso integra precocemente teoria e pratica, è fortemente orientato alla quotidianità della Medicina Generale, promuove il costante scambio tra colleghe e colleghi e garantisce inoltre condizioni finanziarie affidabili.

medica di medicina generale a naturno.
Integrazione di teoria e pratica
La formazione presso l’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano persegue l’obiettivo di avvicinare in modo precoce le future Mediche e i futuri Medici di Famiglia alla realtà professionale. La stretta interconnessione tra teoria e pratica viene sottolineata dal Dott. Michael Gadner. Dopo diversi anni di attività come medico ospedaliero in chirurgia, egli ha scelto di orientarsi verso la Medicina Generale. “Durante la formazione a Bolzano ho trovato particolarmente preziosa la maggior parte dei seminari proposti: erano molto spesso orientati alla pratica e offrivano una buona panoramica su numerose tematiche. Inoltre, lo scambio con le colleghe e i colleghi dei diversi corsi e delle varie annualità è stato estremamente stimolante”, afferma il Dott. Gadner, che oggi è Medico di Medicina Generale a Merano.
I vantaggi della formazione in Alto Adige
Che la formazione proposta dall’Istituto non sia attrattiva unicamente per candidate e candidati dell’Alto Adige viene confermato dalla Dott.ssa Sofia Farronato: “Provengo dal Veneto. Ho scelto di svolgere la mia formazione in Alto Adige perché sapevo che essa veniva espletata in maniera più seria, completa e rispettosa della figura professionale del Medico di Medicina Generale rispetto a quella svolta nei contesti a me familiari.” Un ulteriore fattore determinante è stata la pianificabilità economica del periodo formativo, come spiega Farronato, oggi attiva come Medica di Famiglia a Naturno: “Ha inciso sulla scelta anche la possibilità di ottenere una borsa di studio adeguata all’impegno formativo richiesto e che potesse garantire una relativa concentrazione sul corso di formazione senza dispersioni ulteriori.”
Livello universitario dell’insegnamento
“L’offerta formativa dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano è di qualità elevata, con lezioni tenute sia da docenti altoatesini che da fuori provincia, fornendo un taglio molto universitario al programma”, sottolinea la Dott.ssa Sofia Farronato. Un ulteriore valore aggiunto della Formazione Specifica a Bolzano viene individuato nel costante processo di garanzia della qualità e “nel coinvolgimento attivo dei discenti nella proposta di temi e aspetti che essi gradirebbero approfondire”, evidenzia Farronato.
Competenze moderne per la quotidianità professionale
Un ambito specifico, sempre più rilevante nella pratica clinica, è la diagnostica ecografica. La Dott.ssa Farronato, a questo proposito, descrive il POCUS (Point Of Care UltraSound) come una competenza moderna, attuale e particolarmente rilevante per la pratica clinica quotidiana: “Il POCUS mette al centro l’ecografo come strumento di fondamentale importanza per la diagnosi differenziale al pari del fonendoscopio.” Nell’ambito della formazione, i discenti imparano a utilizzare l’ecografo in modo sicuro e mirato, così da riconoscere più rapidamente di che cosa potrebbero soffrire le loro pazienti e i loro pazienti. Questo metodo è particolarmente utile laddove siano necessarie decisioni rapide oppure non sia immediatamente raggiungibile un ospedale. Farronato pone l’accento su un altro punto cardine della Formazione Specifica altoatesina: “Il corso permette sia di assistere a lezioni tenute da Medici di Famiglia con esperienza decennale, che soprattutto di prendere parte a un esteso tirocinio formativo svolto presso studi medici selezionati sul territorio, che consente di avvicinarsi con consapevolezza a che cosa che significhi svolgere concretamente tale professione ogni giorno”.
Perché diventare Medico di Medicina Generale?
Le Mediche e i Medici di Medicina Generale costituiscono un anello decisivo nella catena dell’assistenza sanitaria. “Medici di Medicina Generale ben formati possono alleggerire in modo massiccio il sistema sanitario. Essi rappresentano il fondamento dell’assistenza sanitaria. Medici mal formati generano invece costi inutili”, afferma il Dott. Michael Gadner. Tra questa rilevanza strutturale e l’incontro concreto nello studio medico si estende tuttavia un ulteriore arco, spesso sottovalutato: quello della interazione personale e dell’accompagnamento continuo negli anni. In pochi altri ambiti della medicina la relazione medico-paziente è tanto centrale quanto nella Medicina Generale, aggiunge la Dott.ssa Sofia Farronato: “Ritengo che il rapporto di fiducia con i pazienti influisca immensamente sulla qualità delle cure. Le e i pazienti devono sentirsi sicuro che i consigli che provengono dal loro Medico di Medicina Generale siano volti al mantenimento del loro benessere. Il Medico di Famiglia dovrebbe un po’ essere il loro ‘influencer’ preferito in fatto di salute, perché non dovrebbe avere altro scopo nei confronti del paziente, che quello di farlo stare bene nell’immediato e nel futuro.” Da questo ruolo deriva un approccio peculiare nei confronti della propria professione: “Mi sento di poter consigliare questo percorso formativo a giovani colleghe e colleghi che si affaccino al mondo della professione dopo la laurea, se lo sentono come ‘loro’, ovvero se – oltre alla medicina pura che affronteranno ogni giorno – siano affascinati anche dalla porzione prettamente relazionale del mestiere del medico”, ribadisce Farronato. Per il Dott. Michael Gadner, lo scambio diretto con le pazienti e i pazienti e l’approccio olistico della Medicina Generale rappresentano un valore aggiunto per la professione: “Ciò che mi affascina del mio lavoro è la conoscenza delle condizioni di vita delle pazienti e dei pazienti e del loro ambiente, i loro valori morali, la percezione individuale del benessere e della malattia nei diversi percorsi di vita, l’elaborazione condivisa di compromessi e la fiducia che mi viene accordata.”

medico di medicina generale a merano.
Formazione 2026-2029
La Formazione Specifica in Medicina Generale in lingua tedesca e italiana è riconosciuta in tutta l’Unione Europea ed è sostenuta da una borsa di studio provinciale. Nella primavera del 2026 prenderà avvio un nuovo corso triennale a Bolzano.
PRIMA SESSIONE
- Presentazione delle domande: entro il 23 febbraio 2026 (ore 12.00)
- Prova di ammissione: 25 marzo 2026 (ore 9.00), Claudiana Bolzano
- Inizio corso: 27 aprile 2026
SECONDA SESSIONE
- Presentazione delle domande: dal 18 maggio al 19 giugno 2026 (ore 12.00)
- Prova di ammissione: 15 luglio 2026 (ore 9.00), Claudiana Bolzano
- Inizio corso: 7 settembre 2026
La formazione presso l’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano dura tre anni. La parte pratica, a tempo pieno, comprende 144 settimane. In essa è integrata la parte teorica con circa 110 seminari. I seminari teorici si svolgono presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie “Claudiana” di Bolzano. È prevista la possibilità di svolgere una formazione a tempo parziale, fermo restando che i tirocini in Medicina Generale e Pediatria devono essere sempre effettuati a tempo pieno.
“La Medicina Generale è la base del nostro sistema sanitario. Non è determinante soltanto la competenza tecnico-scientifica, ma anche il rapporto di fiducia tra medico e pazienti. Questo rapporto di fiducia influisce in modo decisivo sulla qualità dell’assistenza sanitaria. La formazione presso il nostro Istituto unisce la medicina basata sull’evidenza con la fondamentale dimensione umana della professione del Medico di Medicina Generale. La forte integrazione con la pratica, la borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano e, non da ultimo, il bilinguismo creano condizioni attrattive per quei medici che concepiscono la medicina come un compito professionale, umano e sociale”, conclude il Dott. Giuliano Piccoliori, Medico di Famiglia e Responsabile Scientifico dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano.
Tutti i dettagli sulla Formazione Specifica in Medicina Generale in Alto Adige sono disponibili al seguente indirizzo:
https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1004980
Importante da sapere: I singoli articoli del blog dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano non vengono aggiornati. Il contenuto si basa su ricerche e prove scientifiche disponibili al momento della pubblicazione. Le informazioni sanitarie online non possono sostituire un consulto medico personale. Le consigliamo di consultare il Suo Medico di Medicina Generale per eventuali problemi di salute. Ulteriori informazioni…